Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su OK, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori Informazioni

biennio1

I NUOVI PROGRAMMI PER IL BIENNIO

Il biennio è comune a tutti gli indirizzi dell'Istituto Tecnico Industriale. E' strutturato in modo tale da fornire agli allievi quelle competenze necessarie per poter proseguire lo studio delle varie materie previste nei trienni di specializzazione.
Ad una solida preparazione di base, si affianca l'acquisizione di un metodo scientifico di studio, sviluppato anche attraverso le attività di laboratorio. Il riferimento costante all'aspetto sperimentale favorisce infatti l'apprendimento delle leggi fondamentali di ogni disciplina scientifica. Questo metodo di lavoro e questi strumenti di indagine delle realtà, si riveleranno alleati preziosi per affrontare con serenità lo studio delle materie delle specializzazioni del triennio.

Discipline del piano di studi

Ore settimanali per anno di corso

1° biennio

1° 2°
Italiano 4 4
Storia 2 2
Inglese 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Matematica 4 4
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)
Scienze integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 (2)
Tecnologie informatiche 3 (2) -
Scienze e tecnologie applicate - 3
Scienze motorie e sportive 2 2
Geografia 1  
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale complessivo ore 33 (4) 32 (4)
Le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono  la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei  percorsi degli istituti tecnici.