Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su OK, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori Informazioni

Nell’ambito del percorso di studi di quest’anno scolastico, la classe 5Ac del corso di biotecnologie sanitarie dell’I.I.S.S. di Martina Franca (TA) diretto dalla Prof.ssa Anna Ausilia Caroli e sotto la guida dei proff. Claudia Belloni e Leo DeCarolis, ha condotto una indagine epidemiologica riguardante la diffusionie dei tumori sul territorio.

L’indagine si proponeva di verificare l’incidenza di alcune tipologie di tumori collegandola all’età, alla provenienza e alla professione del campione.
A tal fine gli studenti hanno predisposto un questionario di facile compilazione e completamente anonimo su cui venivano inseriti dati relativi a casi di tumore verificatisi nelle famiglie del campione, restringendo l’ambito a genitori, fratelli, nonni, zii e cugini.
Il modulo è stato distribuito e illustrato dagli studenti sondaggisti nelle varie classi e al personale scolastico in circa 1400 copie, di queste 786 sono tornate regolarmente compilate dopo qualche giorno (450 rilevavano la presenza di tumori in famiglia).
Le schede sono state analizzate e in base alle informazioni ottenute, sono stati ricavati diversi tipi di grafici (a barre e a torta) per consentire una lettura dei risultati semplice e immediata.
Per gli alunni della 5Ac è stata un’esperienza importante ed estremamente positiva, in quanto ha permesso loro di interfacciarsi con il mondo del lavoro e di entrare in contatto con gli altri studenti della scuola mostrando con professionalità e senso di responsabilità il proprio progetto ed i risultati ottenuti.
I ragazzi della 5Ac e i loro docenti ringraziano tutti coloro che si sono cimentati in maniera seria e responsabile nella stesura del questionario consentendogli di raggiungere il risultato sperato e che si sono dimostrati fino dal primo istante interessati alla ricerca.

- Documento con in grafici dell'indagine

 

Majorana - Classe 5Ac

 

Prof. L. De Carolis