Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su OK, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori Informazioni

foto 4

Foto 1: Fervono i preparativi dello spettacolo: un momento delle prove nel corridoio dell’istituto in via Guglielmi, coordinato dalla prof.ssa Chirulli.

A pochi giorni dall'evento, fervono i preparativi all' IISS Majorana per lo spettacolo di beneficenza a sostegno della ricerca per Telethon che si terrà il 15 dicembre prossimo presso il Cinema Teatro Nuovo di Martina Franca. L'iniziativa nasce da un’idea della prof.ssa Lucia Chirulli alla quale è stata affidata anche l’organizzazione e la regia dello spettacolo. Un team di docenti sensibili alla ricerca: il prof. Giuseppe Solito (musiche), le proff. Beatrice Ancona e Piera Scarano (scenografie), la prof.ssa Carmela Dompietro (costumi), hanno offerto generosamente le loro competenze affiancando la prof.ssa Chirulli nella realizzazione del nobile progetto. Con il beneplacito della dirigente scolastica dell’IISS Majorana, prof.ssa Anna Caroli, che, da sempre attenta e in prima linea nella promozione di eventi per la solidarietà, con la sua tenacia e il suo entusiasmo ha fortemente sostenuto e incoraggiato la realizzazione del progetto. “I veri protagonisti della serata saranno gli alunni dell'istituto, in particolare gli studenti del corso moda che stanno mettendo anima e cuore per rendere memorabile questa serata – illustra la prof.ssa Caroli -. Scopo della serata è sensibilizzare non solo i giovani del nostro istituto alla solidarietà ma tutti coloro che possono offrire anche solo un piccolo contributo alla ricerca scientifica per le malattie rare. Lo spettacolo, infatti, è aperto al pubblico, a tutta la cittadinanza.”
“Gli abiti e l'ambientazione sono stati realizzati ispirandosi ai musical più noti – spiega la prof.ssa Dompietro -. Alcune tra le più importanti aziende di confezioni di Martina Franca stanno collaborando attivamente per la riuscita della serata dando lustro all’evento con le loro creazioni.”
“Il Majorana si mette in gioco, dunque. Terminate le ore di lezione è bello vedere la scuola piena di alunni pronti a lavorare con tanta grinta ed entusiasmo per la realizzazione dello spettacolo – conclude la prof.ssa Chirulli-. Le aule si sono trasformate in laboratori per dare spazio alla creatività degli alunni. Nei corridoi l’odore della colla si mescola all’entusiasmo palpabile degli alunni addetti alla scenografia. In altre aule si scorgono ragazzi alle prese con lustrini e paillettes, altri sono intenti a preparare le coreografie o a provare le canzoni. Insomma il Majorana si rivela una scuola viva, fatta di persone, insegnanti e alunni, impegnati per un unico scopo: essere solidale con chi ha bisogno di aiuto. E nello stesso tempo una scuola che avvicina i propri alunni in maniera nobile alla cultura teatrale.” Non sveliamo altro. Ci attendono sorprese nel corso dello spettacolo: il coinvolgimento di bambini di altri istituti e la partecipazione straordinaria di possibili personaggi del mondo dello spettacolo. Intanto i lavori continuano. L’IISS Majorana vi aspetta il 15 Dicembre al Cinema Teatro Nuovo con il “Musical fa moda”. Si accede per invito. Chiunque fosse interessato potrà rivolgersi alla segreteria dell'Istituto in via Guglielmi n. 1.

Maria Lucchese

 

foto 1

Foto 2, 3, 4: Alunni intenti ad allestire le scenografie.

foto 2

Foto 3

foto 3 

Foto 4