Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su OK, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori Informazioni

Anche quest'anno gli alunni dell’indirizzo professionale moda dell’IISS Majorana di Martina Franca hanno partecipato al "Gran Contest Shopping Mongolfiera” di Molfetta: la kermesse di moda che ha visto sfidarsi 10 istituti professionali pugliesi-indirizzo moda in una competizione per le più significative creazioni moda. Nell'outfit della collezione dal tema “New York con le sue luci e i suoi colori”, solo quattro dei dieci istituti hanno ricevuto l’invito a partecipare alla sfilata conclusiva, presentata dalla nota conduttrice-cantante Jo Squillo. Nella fase finale il Majorana si è conteso il posto più alto sul podio con il Morvillo-Falcone di Brindisi, ma i brindisini hanno avuto la meglio. “Il nostro compiacimento per il risultato raggiunto va aldilà di qualunque aspettativa,” - dichiara la dirigente del Majorana, Anna Caroli, congratulandosi con le alunne della classe 4^ B e le docenti impegnate nel concorso regionale: Piera Scarano docente di Progettazione Moda e Costume, Maria Carmela Dompietro e Lucia Mauro, docenti di laboratorio tecnologico. “In ogni indirizzo della nostra offerta formativa ¨C continua la dirigente scolastica - riusciamo a imporci nelle manifestazioni dimostrando la passione e la creatività con cui portiamo avanti i progetti in cui crediamo. Anche nel campo delle creazioni moda, l’affermazione dei nostri alunni non è altro che il frutto dell’efficace intervento della didattica del fare, della pratica laboratoriale, per le quali il Majorana vanta da alcuni anni un indiscusso primato.”

Anche le docenti manifestano viva soddisfazione per aver ottenuto un riconoscimento così autorevole: “Creare i nostri modelli ispirati dalla palese attenzione alla sostenibilità ambientale e dalla sensibilità al riciclo di materiali alla portata di tutti è stata la carta vincente delle nostre proposte ¨C dichiara Piera Scarano, una delle docenti impegnate con le sue alunne nella confezione dei modelli -. Di maggiore impatto l’outfit realizzato con comunissimi cd riciclati e colorati con spray acrilici, che ha riscosso l’apprezzamento della giuria.” Tuttavia le giovani stiliste in erba non si arrendono, sono già in attesa di rifarsi alla prossima manifestazione.

Maria Lucchese

Didascalia delle foto

foto1. targa

Foto 1 la targa - riconoscimento del Fashion Contest ¨C Giovani Stilisti.

foto 2.sfilata

Foto 2 le creazioni del Majorana in passerella.

foto3.backstage

Foto 3 una sguardo nel backstage, sul modello di punta della collezione del Majorana.

foto.4 josquillo

Foto 4 la conduttrice della kermesse Jo Squillo, mentre presenta i modelli in passerella.