Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su OK, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori Informazioni

Per il quarto anno di seguito l’IISS “E.Majorana” ha partecipato alla manifestazione nazionale Job&Orienta 2015, grazie alla vittoria del progetto “Lilybike” nella categoria DigitalMaker del concorso riservato alle scuole secondarie italiane.  E' stato inoltre selezionato tra i cinque migliori progetti nel concorso Alterattiva indetto dalla Regione Puglia.

Lilybike è una giacca di sicurezza per ciclisti che permette di essere identificati soprattutto nelle ore serali grazie ad una serie di led cuciti sul dorso. Indossando questa giacca il ciclista potrà segnalare agli automobilisti sia la direzione verso cui vuole svoltare, sia quando sta frenando. La giacca può essere inoltre dotata di un sensore GPS per segnalare la posizione del ciclista in caso di caduta o pericolo. Lilybike, ideato e realizzato dall’alunno Mario Altamura sotto la supervisione del prof. Piero Raguso, rientra nell’ambito dell’innovativa wearable technology che utilizza dispositivi indossabili e lavabili. La giacca può essere infatti lavata a mano dopo aver scollegato la batteria e il modulo Bluetooth.

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=RH020IsthkI

 

Didascalia delle foto

lilypad1

lilybike2

lilybike3